Home Ambiente Clima, Draghi ai giovani: “Avete ragione, dobbiamo fare di più”

Clima, Draghi ai giovani: “Avete ragione, dobbiamo fare di più”

16
0

“Siamo consapevoli che dobbiamo fare di più – molto di più. Questo sarà l’obiettivo del Vertice a Roma che si terrà alla fine di ottobre. A livello di G20, vogliamo prendere un impegno per quanto riguarda l’obiettivo di contenere” il riscaldamento globale “al di sotto di 1,5 gradi. E vogliamo sviluppare strategie di lungo periodo che siano coerenti con questo obiettivo”.

Così il premier Mario Draghi intervenendo allo Youth4Climate a Milano.

“La pandemia ed i cambiamenti climatici – ha detto –  hanno contribuito a spingere quasi 100 milioni persone in povertà estrema, portando il totale a 730 milioni. La crisi climatica, la crisi sanitaria e quella alimentare sono strettamente correlate. Per affrontare tutte queste crisi, dobbiamo agire più velocemente – molto più velocemente – e con più efficacia”.

“Questa generazione, la vostra generazione – aggiunge il premier –  è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Avete ragione a chiedere una responsabilizzazione, a chiedere un cambiamento. La transizione ecologica non è una scelta – è una necessità. Abbiamo solo due possibilità. O affrontiamo adesso i costi di questa transizione. O agiamo dopo – il che vorrebbe dire pagare il prezzo molto più alto di un disastro climatico”.

“L’Italia – ha proseguito Mario Draghi – ha stanziato il 40% delle risorse nel nostro Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  perla transizione ecologica. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la quota dei rinnovabili nel nostro mix energetico, rendere più sostenibile la mobilità, migliorare l’efficienza energetica dei nostri edifici e proteggere la biodiversità”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here