Home Arte “Art virtual tour”: nella galleria Sartori a scoprire “Dalla realtà al sogno”...

“Art virtual tour”: nella galleria Sartori a scoprire “Dalla realtà al sogno” di Ernesto Tavernari

117
0

La Galleria “Arianna Sartori. Arte & Object Design” di Mantova, ospita fino al 1° luglio una interessante selezione di dipinti del Maestro Ernesto Tavernari (Lucca 1911 – Milano 2007). L’esposizione è intitolata “Dalla realtà al sogno” ed è  organizzata dai figli dell’artista e curata da Arianna Sartori.

Ernesto Tavernari nasce a Lucca nel 1911.

Pittore e scenografo, trascorsa l’infanzia in Liguria, negli anni Venti giunge a Milano, dove collabora con l’impresa di scenografie Bertini e Pressi.

Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Scuola d’Arte Superiore del Castello.

Negli anni Trenta e Quaranta realizza le scenografie per le più rilevanti opere del Teatro alla Scala ed esegue affreschi al Lido di Venezia, all’EUR di Roma, a Quartu Sant’Elena, a Solarolo di Sanremo e alla Certosa di Chiaravalle. Nel 1939 è invitato a esporre alla Triennale di Milano.

Nel secondo dopoguerra è molto attivo sulla scena artistica al fianco, come collega e amico, di Arturo Martini, Aligi Sassu, Giacomo Manzù, Lucio Fontana, Renato Birolli e Luciano Minguzzi.

Il 1963 è l’anno della sua prima personale, allestita da Carlo Cardazzo al Cavallino di Venezia.

Seguiranno moltissime mostre personali e collettive nei principali musei e gallerie, in Italia e all’estero.

Nel 1996 sue sono le scenografie e le marionette del “Mago di Oz” per il Teatro delle Marionette di Gianni e Cosetta Colla.

Attivo fino all’ultimo, nel 2007 si spegne nella sua casa-studio, a Milano, all’età di 96 anni, ma il suo nome e le sue opere continuano a essere ricordate e apprezzate grazie a nuove, continue esposizioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here