Home Notizie Misure anti-covid: l’Italia torna gialla per due giorni, 7 e 8 gennaio...

Misure anti-covid: l’Italia torna gialla per due giorni, 7 e 8 gennaio e poi arancione nel week-end

87
0
Ultimo giorno, il 6 gennaio, di zona rossa in tutt’Italia poi per due giorni l’Italia torna gialla mentre nel prossimo week-end sarà arancione.
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto ponte che introduce delle restrizioni valide dal 7 al 15 gennaio quando, si prevede, sarà firmato il prossimo decreto.
Ecco allora che cosa succederà nei prossimi giorni: il 7 e l’8 gennaio tutta Italia sarà zona gialla, seppur rafforzata. In questi due giorni saranno consentiti gli spostamenti all’interno della Regione e la riapertura dei bar e dei ristoranti, che però dovranno richiudere e tornare all’asporto già dopo 48 ore.
Nel fine settimana del 9 e del 10 si applicano le misure arancioni, ossia locali chiusi e negozi aperti, libertà di movimento all’interno del proprio Comune e autocertificazione per spostarsi all’interno della Regione.
Resta il coprifuoco dalle 5 alle 22.
Da lunedì 11 si tornerà zona gialla, salvo che dopo il monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità dell’8 gennaio alcune Regioni non cambino colore, anche in base all’inasprimento delle soglie Rt per le fasce abbassate dello 0,25.
L’RT è uno degli indicatori d’allarme che fa scattare le fasce per le regioni. In particolare, la soglia di Rt che fa scattare la fascia arancione è stata abbassata a 1 mentre per la fascia rossa basterà il raggiungimento di un Rt pari a 1,25.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here