Home Sport e Benessere Lazio Active: dalla Tuscia alla Ciociaria, la guida completa del Touring club...

Lazio Active: dalla Tuscia alla Ciociaria, la guida completa del Touring club per fare sport nella natura

324
0
Il Lazio, grazie a Roma, è famoso per il Colosseo, i Fori, la Basilica di San Pietro. Non solo. I viaggiatori che arrivano dall’Italia e dal mondo spesso conoscono anche le abbazie di Montecassino e Subiaco, Villa Adriana e Ostia Antica, le tombe etrusche di Cerveteri e Tarquinia, le isole di Ponza e Ventotene, le spiagge di Sperlonga e di Anzio.
Ma il Lazio è anche una regione di natura. Parchi e riserve ospitano cervi e camosci, lupi e orsi, orchidee selvatiche e centinaia di specie di uccelli. Per esplorare laghi e vette, boschi di faggi e paludi, torrenti e colline di tufo si possono percorrere sentieri, piste ciclabili e sterrate, oppure impugnare un arco, una mazza da golf o una pagaia, affidarsi al vento con una barca a vela o un windsurf. Sport e natura sono un binomio tutto da vivere.
A dare tutte le indicazioni per non perdervi nelle mille possibilità che offre una regione così variegata, nasce Lazio Active, un nuovo volume in italiano e in inglese di Touring Club Italiano e UnionCamere, firmato da due esperti escursionisti come Stefano Ardito e Natalino Russo. Stefano Ardito è giornalista e fotografo, scrittore e regista di documentari; viaggiatore, escursionista e alpinista, ha scritto un centinaio di libri e di guide dedicati ai parchi e alle montagne dell’Italia e del mondo. Natalino Russo, naturalista di formazione, è giornalista e fotografo. Ha viaggiato in molti paesi del mondo realizzando articoli, libri e guide.
Il volume prende in considerazione tutti gli sport e gli hobby che possono essere praticati all’aria aperta nel Lazio, con descrizione dei luoghi migliori e indicazioni di tutti gli indirizzi utili, con itinerari, eventi, manifestazioni, consigli. Un vero e proprio censimento indispensabile per chiunque voglia muoversi all’aria aperta.

Un piccolo elenco per rendersi conto delle decine di possibilità: escursionismo, trekking e cammini, corsa, jogging, trail running, orientamento, golf, equitazione, tiro con l’arco, birdwatching, ciclismo su strada, mountain-bike, piste ciclabili, ciclovie, arrampicata sportiva, alpinismo, speleologia, torrentismo, sci di pista, sci di fondo, scialpinismo, ciaspole, volo a motore, volo a vela, parapendio, deltaplano, paracadutismo, kayak marino e fluviale, vela, windsurf da onda, immersioni in apnea, snorkeling, immersioni con le bombole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here