Home Notizie Da lunedì Friuli, Molise e Sardegna saranno in zona bianca: via il...

Da lunedì Friuli, Molise e Sardegna saranno in zona bianca: via il coprifuoco e ripartenza per tutte le attività

70
0

Da lunedì 31 maggio Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno in zona bianca e dal 7 giugno si aggiungeranno con tutta probabilità anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Con l’arrivo dell’estate, il 21 giugno, l’Italia potrebbe essere tutta in zona bianca e nello stesso giorno potrebbe dire addio, almeno all’aperto, all’utilizzo delle mascherine.

I dati del monitoraggio settimanale confermano il calo della diffusione del virus: l’indice di diffusione del contagio – l’Rt è a 0,72, in calo rispetto alla settimana scorsa. La pressione sui servizi ospedalieri è ben al di sotto della soglia critica in tutta Italia (14% di posti occupati in area medica e 15% in terapia intensiva) e tutte le regioni hanno un rischio basso.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze che consentirà, come detto, a Friuli Giulia, Molise e Sardegna di passare in zona bianca dove ci sarà più il coprifuoco e potranno riaprire tutte le attività la cui ripartenza era prevista tra il 1 giugno e il 1 luglio: ristoranti e bar al chiuso, matrimoni, fiere, parchi tematici, convegni e congressi, piscine al chiuso, centri termali, sale giochi, bingo e casino, centri ricreativi e sociali, corsi di formazione pubblici e privati, competizioni sportive al chiuso. Restano invece sospese le attività delle discoteche e delle sale da ballo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here