Home Notizie Covid, le novità del nuovo Dpcm: la zona bianca e l’ok allo...

Covid, le novità del nuovo Dpcm: la zona bianca e l’ok allo spostamento verso le seconde case anche fuori regione

84
0

Con il nuovo Dpcm firmato giovedì 15 gennaio dal premier Giuseppe Conte si proroga lo stato di emergenza sanitaria sino al 30 aprile. Le principali novità stanno nell’introduzione di una nuova “zona covid” e negli spostamenti verso le seconde case.

Il nuovo Dpcm introduce infatti la zona bianca. Ci andranno le Regioni capaci di riportare l’epidemia sotto controllo con Rt, indice di contagio, sotto 1 (50 contagi ogni 100.000 abitanti).In questo caso verranno sostanzialmente abolite tutte le restrizioni. Resterà obbligatorio l’uso della mascherina sempre e il distanziamento ma gli spostamenti saranno totalmente liberi.

Il nuovo Dpcm, inoltre, permette di recarsi nelle seconde case anche fuori Regione. Il testo, infatti, disciplina che “è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione” e, a dispetto del decreto sulle misure per le festività natalizie non è specificato il divieto degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione. Resta, per ogni altro tipo di spostamento che non sia per motivi di necessità, lavoro, studio o salute, il divieto di spostarsi in un’altra Regione”.

Il testo del nuovo Dpcm

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here