Home Cronaca Mattarella: “Piena cooperazione internazionale per sconfiggere la fame nel mondo”

Mattarella: “Piena cooperazione internazionale per sconfiggere la fame nel mondo”

7
0

Piena cooperazione internazionale per sconfiggere fame nel mondo”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un video messaggio in occasione in occasione dei 75 anni della Fao. “E’ cresciuta la consapevolezza che è necessaria una piena cooperazione internazionale che costruisca la creazione di sistemi alimentari sostenibili con il contributo di attori pubblici e privati, di individui singoli come di collettività – ha detto il presidente – Tutti siamo chiamati a perseguire insieme, con coerenza e con determinazione, atteggiamenti che concorrano alla attuazione dell’Agenda 2030”.
Quest’anno l’anniversario e la concomitante giornata mondiale dell’alimentazione sono caduti in un momento in cui il mondo è ancora alle prese con la pandemia da COVID-19, un flagello che ha messo a nudo la fragilità dei nostri sistemi agroalimentari, che rischia di gettare milioni di persone nella morsa della fame e che ha spinto molti di noi ad apprezzare il dono della sicurezza alimentare, quest’ultimo un privilegio che qualcuno dà per scontato e al quale molti sono costretti a rinunciare. Una calamità che tuttavia sta offrendo la possibilità di riorganizzare un sistema agroalimentare ormai caratterizzato da diversi scompensi.
Lanciando il tema “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”, la Giornata mondiale dell’alimentazione 2020 sollecita la creazione di sistemi agroalimentari più resilienti e solidi e la diffusione di uno spirito di solidarietà globale, entrambe iniziative vitali per risollevarsi dalla crisi e avviare una ricostruzione efficace.