Home Notizie Green pass: il Comitato tecnico scientifico dà l’ok al prolungamento da 9...

Green pass: il Comitato tecnico scientifico dà l’ok al prolungamento da 9 a 12 mesi

40
0

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha dato parere positivo alla proposta di prolungamento della scadenza del Green pass da 9 a 12 mesi.
Già Sergio Abrignani, membro del Cts ed immunologo dell’Università Statale di Milano, in un’intervista al Corriere della Sera, aveva anticipato che la protezione del vaccino “diminuisce ma si mantiene comunque alta” col tempo, ragion per cui è “ragionevole prevedere una proroga a 12 mesi”.

Stando a quanto riportato nell’intervista, Abrignani ha spiegato che i dati relativi alla capacità di protezione del vaccino dicono che “in Israele si comincia a osservare che i vaccinati dopo 6-10 mesi si infettano più che dopo tre mesi, quando l’efficacia dei composti anti Covid è al 95%”. Poi, in seguito, “si abbassa all’80-85% nella capacità di evitare forme gravi di malattia e infezione”. Secondo l’immunologo non è una contraddizione prorogare la validità del green pass, constatando che dopo due dosi l’efficacia del vaccino si abbassi. Questo “perché dopo due dosi la maggioranza è ancora protetta”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here