Home Eventi Fellini, per il centenario un anno di eventi in Italia e all’estero

Fellini, per il centenario un anno di eventi in Italia e all’estero

78
0

Il 20 gennaio si festeggiano i 100 anni della nascita di Federico Fellini. Per celebrare il maestro del cinema italiano sono numerosi in tutt’Italia gli eventi che si susseguiranno per tutto l’anno.

Nella sua città natale tante le iniziative sotto l’etichetta “Fellini 100“, il cartellone delle celebrazioni felliniane coordinato dal Comitato Nazionale (costituito da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la promozione del sistema Paese, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Fondazione Cineteca di Bologna, Istituto Luce / Cinecittà, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia / Cineteca Nazionale, Fondazione Maria Adriana Prolo/Museo Nazionale del Cinema di Torino) e che ha adottato come proprio logo un disegno del regista Paolo Virzì ispirato a una delle foto più famose della storia del cinema: Fellini domatore (di personaggi, di fantasie, di ossessioni) sul set di 8 ½, scattata da Tazio Secchiamoli.

A Rimini, infatti, già dallo scorso 14 dicembre si è inaugurata una mostra che resterà aperta fino al 15 marzo a Castel Sismondo.

L’esposizione si articola in tre parti: la prima  racconta la Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra e finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini; la seconda è dedicata al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no; la terza alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini.

Anche Roma rende omaggio al regista, con una selezione di trenta immagini provenienti dalla Fototeca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia) che compone la mostra “Federico Fellini. Ironico, beffardo e centenario”, in programma dal 20 gennaio al 28 febbraio alla Biblioteca Angelica.

“Ricordiamo Federico Fellini” è invece il titolo del grande convegno internazionale organizzato a Palazzo Reale a Milano il 20 gennaio. Sempre Palazzo Reale ospiterà dal 17 settembre al 15 novembre la mostra “1920 – 2020 Federico Fellini. Un racconto”, che chiuderà l’anno di celebrazioni.

Il ricordo di Fellini si celebra anche oltreconfine: da marzo 2020 a marzo 2021 sarà realizzata “Il Centenario. Fellini nel mondo”, esposizione itinerante in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e gli Istituti Italiani di cultura nel mondo che toccherà 10 città, tra cui Mosca, San Paolo, San Pietroburgo, Toronto, Buenos Aires, Tirana, Berlino.

 

 
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here