Home Ambiente Ambiente: all’Italia il primato in Europa per il riciclo dei rifiuti. I...

Ambiente: all’Italia il primato in Europa per il riciclo dei rifiuti. I dati del rapporto Symbola

40
0

“L’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti raccolti”. Ha un “tasso di riciclo pari al 79%, mentre la Francia è al 56%, il Regno Unito al 50%, la Germania al 43%”. E’ quanto emerge dal rapporto messo a punto dalla Fondazione Symbola insieme a Comieco presentato oggi.

L’Italia, inoltre, è uno dei pochi Paesi europei ad aver migliorato dal 2010 al 2018 le sue prestazioni con il +8%.

L’intera filiera del riciclo vale complessivamente oltre 70 miliardi di euro di fatturato e impiega 213mila persone.

Il recupero di materia nei cicli produttivi permette un risparmio annuo pari a 23 milioni di tonnellate di petrolio e a 63 milioni di tonnellate di CO2.

Le emissioni di CO2 evitate attraverso il riciclo di materia in Italia valgono l’85% delle emissioni di gas climalteranti dalla produzione elettrica nazionale (74,5 milioni di tonnellate)

Il rapporto di Symbola indica 5 possibili direzioni sulle quali investire: tecnologie avanzate per migliorare la qualità della raccolta differenziata; decarbonizzazione dei cicli produttivi, soprattutto con i biocombustibili; creazione di nuovi prodotti a base biologica, riciclati e riciclabili; digitalizzione dei processi di gestione delle materie seconde; realizzazione di hub ferroviari per evitare di trasportare le materie su gomma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here