Home Eventi A Grosseto un Botticelli mai visto: la mostra dal 23 ottobre al...

A Grosseto un Botticelli mai visto: la mostra dal 23 ottobre al 10 gennaio

11
0

GROSSETO – Per la prima volta viene esposto un dipinto di Botticelli mai visto al pubblico. Si tratta del tondo “Madonna, Gesù bambino, san Giovannino e angelo”, protagonista della mostra “La bellezza svelata” in programma a Grosseto dal 23 ottobre al 10 gennaio 2021 al Polo culturale Le Clarisse.
È il dono che il collezionista Gianfranco Luzzetti fa nuovamente alla sua città e alla chiesa diocesana, spiega una nota, in occasione della “Settimana della Bellezza” 2020, festival promosso da diocesi e Fondazione Crocevia con il Comune e in collaborazione di Avvenire, Luoghi dell’Infinito e Polo Universitario Grossetano.
A cura di Mauro Papa e Giovanni Gazzaneo la mostra fa per la prima volta visibile il dipinto che l’antiquario e mecenate Gianfranco Luzzetti acquistò nel 1985 a un’asta da Christie’s, a Londra, per la sua collezione e da allora mai uscito dalla sua casa fiorentina. Nella mostra, oltre a quattro dipinti di Pier Dandini, anche opere pienamente seicentesche di Rutilio Manetti, Giovanni Martinelli, Jacopo Vignali, Francesco Curradi, Giovan Battista Vanni, Matteo Bonechi, Pietro Tacca, Giovanni Antonio Pucci.