Home Cultura “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”: fino al 21 marzo la mostra presso le...

“Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”: fino al 21 marzo la mostra presso le Gallerie d’Italia

75
0

MILANO – Inaugurata il 30 ottobre sarà possibile visitare fino al 21 marzo 2021 presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala a Milano l’esposizione “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”. L’esposizione, in occasione dei 250 anni dalla morte dell’artista, raccoglie settanta opere, tra quelle del Tiepolo e di importanti artisti suoi contemporanei (tra cui i veneti Antonio Pellegrini, Giovanni Battista Piazzetta, Sebastiano Ricci e il lombardo Paolo Pagani).
La mostra svela un artista versatilissimo e un narratore senza uguali che, con i suoi colori luminosi e i cieli spalancati, conquistò Venezia, Milano, l’Europa tutta.
Il percorso – a cura di Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli – include una settantina di opere di Tiepolo e di suoi contemporanei, alcune provenienti da importanti musei internazionali come il Prado di Madrid e la National Gallery di Londra. Ruolo importante, anche grazie alle nuove tecnologie, hanno gli affreschi realizzati a Milano nei palazzi Archinto, Casati Dugnani e Clerici senza contare che per la prima volta, grazie a sensazionali restauri, il pubblico avrà l’occasione di ammirare gli affreschi staccati di Sant’ Ambrogio e di Palazzo Gallarati Scotti