Home Food Dal distanziamento a tavola all’uso delle posate: ecco le regole per un...

Dal distanziamento a tavola all’uso delle posate: ecco le regole per un pranzo di Natale in sicurezza

226
0

Buon senso e poche regole per il pranzo di Natale in sicurezza. Nei giorni scorsi Carlo Signorelli, professore dell’ospedale San Raffaele di Milano, interpellato da Repubblica, ha enunciato le dieci regole da seguire durante le feste per ridurre il rischio di contagio da covid.

La prima è certamente il distanziamento: i posti a tavola dovrebbero essere lontani almeno un metro e mezzo. Si devono poi eliminare gli abbracci e non scambiarsi i bicchieri, i tovaglioli e piatti. Se è proprio necessario, usare una posata ad hoc, che non entri in contatto con i piatti dei commensali. Non usare le proprie posate per prendere cibo dal piatto di un altro, non mangiare il cibo che è stato preso con le posate di un altro, se non dopo averlo riscaldato a 60 gradi.
Per gli avanzi è sempre meglio ricuocerli visto che per uccidere virus e batteri servono 60 gradi. Bisogna poi evitare di passarsi il telefono per fare gli auguri ed è meglio abolire i canti di Natale visto che cantare è un’attività che fa emettere molte goccioline e le fa arrivare lontano. Meglio anche evitare di scambiarsi gli asciugamani e in ambienti con diverse persone è sempre importante cambiare l’aria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here