Home Cronaca Covid: da lunedì quasi tutta l’Italia torna gialla, in arancione solo Puglia,...

Covid: da lunedì quasi tutta l’Italia torna gialla, in arancione solo Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Bolzano

29
0

Da lunedì 1° febbraio quasi tutta l’Italia torna gialla ad eccezione di Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano mentre spariscono le zone rosse. E’ l’effetto delle nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza sulla base  dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.

In area arancione saranno le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome in area gialla“.

Resta il divieto di spostamento tra le regioni, come previsto dall’ultimo Dpcm. E’ quanto precisato nella conferenza stampa al ministero della Salute per l’analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Il divieto, dunque, resta, nonostante molte regioni siano passate in area gialla.

“L’indice di trasmissione del contagio è sceso a 0,84 – scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza – È un risultato incoraggiante frutto dei comportamenti corretti delle persone e delle misure di Natale che hanno funzionato. Numerose regioni torneranno in zona gialla. Questa è una buona notizia, ma è fondamentale mantenere la massima attenzione. La sfida al virus è ancora molto complessa

Secondo la bozza del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità-ministero della Salute una sola Regione, l’Umbria, ha una classificazione di rischio alto (contro quattro la settimana precedente), 10 con rischio moderato (di cui una ad alto rischio di progressione a rischio alto) e 10 con rischio basso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here